Open Day per il primo anno di attività dell’Obesity Center di Castel Volturno

Un anno ricco di successi per il Team d’eccellenza del Prof. Cristiano Giardiello

Il centro per il trattamento integrato dell’obesità, diretto dal Prof. Cristiano Giardiello, festeggia con successo il suo primo anno di attività. Un percorso multidisciplinare guidato da esperti nel settore rivolto al trattamento dell’obesità, riconosciuta come malattia capace di ridurre drasticamente le aspettative di vita di chi ne è affetto essendo spesso causa, non solo di malessere fisico, ma di disagio sociale riscontrando, sempre con maggiore frequenza, episodi di bullismo per quanto riguarda i minori e scarsa autostima negli adulti.

L’evento ha avuto luogo presso l’Obesity Center del Presidio Ospedaliero Pineta Grande. Una giornata all’insegna dell’informazione con lo scopo di illustrare i progressi fatti nel campo della Chirurgia Bariatrica.

Il team multidisciplinare del Dott. Giardiello formato dal Dott. Borrelli, Dott.ssa Schiano di Cola, Dott.ssa Cesaro, Dott. Serino, Dott.ssa Silvestri e Dott. Iodice hanno illustrato, nel corso dei loro interventi, l’intero programma e il trattamento terapeutico adatto a seconda delle esigenze del paziente.

I trattamenti terapeutici messi a punto dalla squadra del Dott. Giardiello coprono a 360° le necessità psico-fisiche del paziente. Il trattamento corrisponde ad un vero e proprio percorso che va dalla dieta elaborata dai dietisti in fase pre-operatoria, al supporto psicologico durante la terapia integrata, fino alla gestione nutrizionale dopo il trattamento chirurgico. Un percorso che accompagnerà il paziente fino alla completa guarigione.

Il Prof. Giardiello è un luminare della Chirurgia Bariatrica e da anni i suoi successi in campo medico sono ben noti alla cronaca. Durante il suo intervento ha illustrato ai presenti in sala quali sono le indicazioni terapeutiche adatte per ogni tipo di paziente e quali sono le controindicazioni della chirurgia dell’obesità.

Nel 2016 il numero delle persone affette da questa patologia è aumentato in modo considerevole, secondo gli ultimi dati ISTAT in Europa 1 persona su 6 è affetta da obesità.

La domanda per questo tipo di trattamento è in crescita e l’Obesity Center rappresenta un’eccellenza per il territorio.

 

Di Vincenzo Lo Cascio

 

Articolo Pubblicato su Cronache di Napoli – Cronache di Caserta il 12/02/2017

About the author

Vincenzo Lo Cascio

View all posts

Rispondi