Maisano e Kabul. Storie e riscontri da non sottovalutare.

Da un anno a questa parte Marco Maisano è diventato uno dei giornalisti che apprezzo di più. Non solo per la qualità sei servizi ( che reputo di altissimo livello), ma principalmente per il modo in cui vengono affrontate tematiche difficili come quelle che riguardano gli enormi problemi del medio oriente.

Non è facile rapportarsi in determinate realtà. Bisogna essere calmi, ponderare bene cosa fare e dire, ma sopratutto essere coraggiosi.

Il coraggio in certi tipi di reportage è tutto. Rischiare la proprio vita per rendere un servizio utile alla comunità non è cosa da poco.

12990902_979164718818497_4081534291320019938_n

L’ultimo servizio di Maisano intitolato “La fogna dei drogati di Kabul” mi ha toccato non poco. Un’avventura al limite della realtà. Molti non riuscirebbero a tollerare immagini del genere figuriamoci chi per onor di cronaca le ha vissute in prima persona.

Mi sento molto vicino a questo tipo di notizie.

Seppur in minima parte, ed in condizioni totalmente diverse, sono stato protagonista di un’avventura simile anch’io, con una differenza: Mi trovavo in Italia.

Assurdo come nel 2016 contesti simili possono esistere anche in paesi evoluti come il nostro, eppure il mio non è un caso isolato, anzi l’Italia è tempestata di strutture, abitazioni o addirittura quartieri che sono in balia del degrado e della droga.

Ritrovi di disperati e prostitute uniti da un solo fattore comune: La tossico dipendenza.

Per caso e per nulla programmato il racconto della mia avventura“Introduzione all’inferno : Il viaggio inaspettato.”) è stato pubblicato non meno di 10 giorni prima del servizio di Maisano.

Spero che il duro servizio di Maisano serva da monito. Situazioni del genere in Italia possono verificarsi e in poco tempo degenerare rispecchiando a pieno le immagini dei tossici di Kabul.

Non possiamo permettere che episodi, anche meno gravi, possano verificarsi in Italia dando cosi il via a realtà ben peggiori.

Vincenzo Lo Cascio

Video completo del servizio: http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/maisano-la-fogna-dei-drogati-di-kabul_616222.html

Foro di Marco Maisano : https://www.facebook.com/Marco-Maisano-880403132027990/?fref=ts

About the author

Vincenzo Lo Cascio

View all posts

Rispondi